L’Agility Dog è una disciplina cinofilo-sportiva dove si cerca di sviluppare le doti di velocità e destrezza insite nei cani, per far loro percorrere un tracciato ad ostacoli nel minor tempo possibile e con minor penalità possibili.
Vengono dunque valorizzate l’agilità del cane e la capacità di apprendimento. Appare chiaro dunque che per ottenere dei risultati ci vuole un cane attento, vivace e reattivo, pronto al gioco e al divertimento. 
Gli ostacoli che si possono trovare in un percorso sono: i salti, il muro, il tavolo, la bascula, la palizzata, la passerella, lo slalom, il tunnel rigido, il tunnel morbido, la ruota e il salto in lungo; questi vengono disposti in maniera sempre differente in modo da formare percorsi diversi e di varia difficoltà.
Il cane deve affrontarli nell’ordine previsto e il conduttore deve dirigere il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e indicandogli gli attrezzi con i gesti.

L’importante nell’Agility è creare una perfetta sintonia tra cane e conduttore in cui poche parole o gesti possono aiutare a completare il percorso.
 A tal scopo si utilizzano molto le braccia per indicare al cane la direzione da intraprendere e la voce per correggere eventuali sbagli o dargli delle indicazioni significative come “tubo”, “muro” o “hop” per intraprendere gli ostacoli.
Agility è quindi uno sport, ma anche un divertimento, un’occasione di svago tanto per il cane quanto per l’uomo, che non lascia spazio alla violenza e all’aggressività perchè è basilare in questa disciplina lavorare in positivo. 
E’ necessario comunque possedere i comandi dell’obbedienza di base.

Dopo il corso di obbedienza di base, se si è interessati a sviluppare questa meravigliosa esperienza, che è vivere intensamente con il proprio cane, si può iniziare ad avviarsi verso l’Agility.
Durante questo corso si insegna al cane e al conduttore, ad affrontare con maggior sicurezza via via tutti gli ostacoli di cui si compone un percorso: dal salto alla ruota, dalle zone di contatto allo slalom, che è sicuramente l’ostacolo più difficile ma anche quello per molti aspetti spettacolare.
Il tutto viene fatto senza stress ne fretta, perché è giusto che il cane impari divertendosi; bisogna innanzitutto insegnargli a non avere paura di quelle strane apparecchiature… vedrete che in breve tempo il vostro cane non avrà nessun timore, ma al contrario non vedrà l’ora di correre e saltare.

Il nostro campo di Agility è dotato di strutture sicure e ergonomiche per cani e conduttori.

Alcune delle nostre attrezzature.