Il Club Cinofilo Sportivo “IL CANE” svolge da anni la sua attività nell’ambito del Comune di Fiumicello e varie sono state le manifestazioni organizzate, sia a livello nazionale che internazionale, riguardanti l’addestramento all’utilità e difesa dei nostri amici a 4 zampe.
Nel 2011 il club ha anche organizzato il 1° Campionato Italiano A.S.I. di utilità e difesa, concesso al Friuli Venezia Giulia.
Vengono quindi stimolati gli istinti innati e le attitudini soggettive, l’applicazione tecnica si sviluppa dal controllo del cane nelle fasi dell’obbedienza, dall’attivazione mentale tramite il lavoro olfattivo di perlustrazione di una traccia a terra, sino ad arrivare alle prove di attacco sportivo su figurante.

··· Sezione A – Pista

Nella sezione A viene insegnato al cane di seguire una traccia olfattiva sul terreno lasciata dapprima dal conduttore e, successivamente, da estranei.
Il cane, partendo da un paletto d’inizio, comincerà ad annusare la traccia e a seguirla con i vari cambiamenti di direzione, trovando nel suo percorso degli oggetti lasciati per migliorarne le capacità fino a concludere l’esercizio.

··· Sezione B – Obbedienza

Questa disciplina trova il suo massimo utilizzo nella vita quotidiana oltre che nelle prove poiché si insegna la cane a seguire con piacere il proprio conduttore con e senza guinzaglio, a restare seduto a terra o in piedi sul posto, a fare il richiamo, il riporto, a mantenere un comportamento di indifferenza verso altri cani o altre persone… l’importante infatti è creare un buon rapporto con il cane e lui rincompenserà imparando volentieri!

··· Sezione C – Difesa

A scapito di tutte le polemiche, questa disciplina sfrutta l’istinto predatorio del cane senza scatenarne l’aggressività poiché un cane addestrato impara a tenere a freno l’atteggiamento ostico di attacco e ad agire su forte minaccia, rimanendo costantemente sotto controllo del suo proprietario.